Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Elio Lo Monte

    Numero 1 - Gen-Feb 2023

    Il concetto di «misurabilità» (art. 452 bis c.p.) all’attenzione dei giudici di legittimità: ovvero lo sforzo inane del Supremo Collegio per la «quadratura del cerchio»

    – Premessa. La decisione in commento si iscrive in un contesto che vede il Supremo Collegio operare una sorta di «riscrittura» delle figure criminose di cui alla riforma in materia di ambiente, introdotta dalla legge n. 68/2015. Il termine «riscrittura» va correttamente inteso nel senso…

    Elio Lo Monte

    Numero 3 - Mag - Giu 2021

    Un’osservazione sull’art. 727 c.p. a margine di una condivisibile decisione della Corte regolatrice

    – La vicenda processuale. La decisione in epigrafe apporta un contributo di chiarezza sul piano dell’individuazione degli elementi qualificanti la fattispecie contravvenzionale di cui all’art. 727 c.p., con particolare riferimento al bene giuridico tutelato. Più specificamente, a venire in rilievo sono le locuzioni: «condizioni incompatibili…

    Elio Lo Monte

    Numero 6 - Nov - Dic 2016

    Art. 452 bis c.p.: la locuzione «compromissione o deterioramento significativi e misurabili» all’esame dei giudici di legittimità

    1. Premessa. Incominciano ad arrivare al pettine i molteplici nodi che caratterizzano la recente legge n. 68/2015 di riforma dei reati in materia di ambiente. La decisione in commento affronta un problema classico della recente legislazione penale: delineare i confini a disposizioni che presentano, anche…

    Elio Lo Monte