Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Francesco Scalia

    Numero 1 - Gen-Feb 2024

    La controversa relazione tra silenzio endoprocedimentale ed autorizzazione paesaggistica

    1. – Premessa. In un primo commento dell’art. 17 bis della legge n. 241/1990 sostenni che una lettura costituzionalmente orientata della disposizione ne limitasse l’operatività, quando fossero in gioco interessi sensibili, ai casi in cui l’atto di assenso richiesto avesse un basso tasso di discrezionalità e…

    Francesco Scalia

    Numero 6 - Nov - Dic 2017

    L’efficienza energetica nell’ambito del «Clean energy for all europeans package» e della Strategia energetica nazionale

    – Premessa. La Commissione europea attraverso la Comunicazione «Clean Energy for All Europeans» ha presentato il 30 novembre un corposo pacchetto di proposte legislative e di analisi riguardanti l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, l’assetto del mercato dell’energia elettrica e la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico. La Commissione…

    Francesco Scalia

    Numero 3 - Mag - Giu 2017

    Il carattere di «materia trasversale» della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e la potestà legislativa regionale in materia ambientale (osservazioni a margine della sentenza Corte cost. 12 aprile 2017, n. 77)

    Premessa. La recente sentenza della Corte costituzionale 12 aprile 2017, n. 77, offre lo spunto per approfondire il tema della natura trasversale della materia «tutela dell’ambiente e dell’ecosistema», affidata alla potestà legislativa statale dall’art. 117, comma 2, lett. s), Cost. e dei poteri legislativi delle…

    Francesco Scalia

    Numero 2 - Mar-Apr 2017

    La Corte costituzionale e i poteri sanzionatori del GSE in materia di incentivi agli impianti di energia rinnovabile

    Premessa. La Corte costituzionale con sentenza 10 marzo 2017, n. 51, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 23, comma 3, del d.lgs. 3 marzo 2011, n. 28 che dispone la sanzione interdittiva dell’esclusione per la durata di dieci anni dalla concessione di incentivi per la produzione…

    Francesco Scalia