Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 5 - Sett - Ott 2018

    Numero 5 - Sett - Ott 2018

    Obbligatorietà del tentativo di conciliazione nel procedimento d’ingiunzione dinanzi alla Sezione specializzata agraria

    Per la prima volta la Corte di cassazione si è pronunciata sul rapporto tra tentativo obbligatorio di conciliazione e procedimento per decreto ingiuntivo in materia agraria. Correggendo ex art. 384 c.p.c. la motivazione della sentenza di merito sul punto, i giudici di legittimità hanno ritenuto…

    Nicoletta Rauseo

    Numero 5 - Sett - Ott 2018

    Partecipazione e tutela dell’ambiente: il modello della enquête publique environnementale francese

    Introduzione. La Francia è tra i quarantacinque Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione di Aarhus «sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale» del 25 giugno 1998. La stipula della Convenzione ha subito suscitato particolare interesse…

    Alberto Nicòtina

    Numero 5 - Sett - Ott 2018

    L’adulterazione economicamente motivata: commento a «The pursuit of food authenticity: reccommended & legal policy strategies to eradicate economically motivated adulteration (food fraud)» di Michael T. Roberts e Whitney Turk, UCLA School of Law

    Introduzione. È stato recentemente pubblicato un elaborato (white paper) dei Professori Michael T. Roberts e Whitney Turk dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) riguardante le frodi alimentari negli Stati Uniti d’America. Il white paper, dopo aver declinato il concetto di adulterazione economicamente motivata, «economically motivated…

    Lucio Salzano