Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 6 - Nov - Dic 2018

    Numero 6 - Nov - Dic 2018

    Brevi riflessioni offerte dalla sentenza della Corte di cassazione penale n. 51475 del 2018 in tema di sottoprodotti e danno ambientale

    Premessa. Con la recente sentenza n. 51475 del 14 novembre 2018 qui commentata, i giudici della III Sezione penale della Corte di cassazione sono tornati ad affrontare, tra le altre, due interessanti tematiche di diritto ambientale: – la qualificabilità giuridica come sottoprodotti, piuttosto che come…

    Alfredo Scialò

    Numero 6 - Nov - Dic 2018

    La democrazia di livello cittadino per l’implementazione delle politiche energetiche pulite, rinnovabili e sicure nelle città del futuro (e viceversa)

    – Premessa. Le politiche per l’approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili, pulite e sicure per l’ambiente possono rappresentare l’occasione per una rivoluzione socio-economica e culturale capace di coinvolgere la società nel suo complesso. A diversi livelli di governo si sottolinea l’opportunità di un utilizzo delle fonti…

    Elisabetta Sanna

    Numero 6 - Nov - Dic 2018

    La «loi agriculture et alimentation» nel modello francese: il primo passo per l’affermazione del «diritto al cibo sano e sostenibile» come valore costituzionale

    1. – Il rapporto tra ambiente, agricoltura e alimentazione nella «nouvelle France agricole»: la démocratie alimentaire nell’esperienza francese. L’ambiente, l’agricoltura e l’alimentazione sono legati tra loro da una relazione naturale e biologica prima che giuridica. Senza un ambiente salubre non ci può essere una agricoltura…

    Luigi Colella

    Numero 6 - Nov - Dic 2018

    L’assistenza amministrativa e la collaborazione nel regolamento (UE) n. 2017/625 sui controlli ufficiali

    – Introduzione. Il regolamento (UE) n. 2017/625, che entrerà in applicazione a decorrere dal 14 dicembre 2019 (salvo che per alcuni aspetti specifici), mira a stabilire un quadro armonizzato a livello dell’Unione per l’organizzazione di controlli ufficiali, e di attività ufficiali diverse dai controlli ufficiali,…

    Lucio Salzano