Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 2 - Mar-Apr 2017

    Il T.A.R. Marche torna a interrogare la Corte di giustizia dell’Unione europea sull’ammissibilità di una VIA «postuma» su un impianto già realizzato

    1. Premessa. A poco meno di un anno dalle proprie ordinanze (nn. 185 e 186/2016) – che avevano rimesso alla Corte di giustizia dell’Unione europea la questione (pregiudiziale) sull’ammissibilità di sottoporre a verifica di assoggettabilità a VIA impianti produttivi già realizzati – il T.A.R. Marche, con la sentenza n. 114 del 10 febbraio scorso, è tornato a formulare lo stesso interrogativo ai giudici comunitari, questa volta in relazione ad un impianto a biomasse realizzato nel comune di Castelbellino (AN).

    Il tema si è riproposto, in particolare, a causa dell’articolata evoluzione normativa regionale in materia di screening ambientale (verifica di assoggettabilità a VIA), che ha visto succedersi diversi interventi legislativi e giurisprudenziali, alimentando l’incertezza sul regime in tema di VIA applicabile ad alcune categorie di impianti.

     

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Alfredo Scialò