Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 6 - Nov - Dic 2018

    La democrazia di livello cittadino per l’implementazione delle politiche energetiche pulite, rinnovabili e sicure nelle città del futuro (e viceversa)

    1. Premessa. Le politiche per l’approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili, pulite e sicure per l’ambiente possono rappresentare l’occasione per una rivoluzione socio-economica e culturale capace di coinvolgere la società nel suo complesso. A diversi livelli di governo si sottolinea l’opportunità di un utilizzo delle fonti pulite e rinnovabili, sia per ragioni prettamente politiche, per l’evidente necessità di una autonomia di approvvigionamento energetico, sia per le ricadute positive in termini di ambiente salubre e di occupazione.

    Si vuole qui in particolare sottolineare l’importanza strategica che possono rivestire le politiche energetiche di livello cittadino che, oltre al raggiungimento degli obiettivi precedentemente enunciati, comuni anche agli altri livelli di governo, possono essere anche un’opportunità per un ripensamento dell’intera vita cittadina migliorandone la qualità sotto molteplici profili.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Elisabetta Sanna