Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 5 - Sett - Ott 2018

    L’adulterazione economicamente motivata: commento a «The pursuit of food authenticity: reccommended & legal policy strategies to eradicate economically motivated adulteration (food fraud)» di Michael T. Roberts e Whitney Turk, UCLA School of Law

    Introduzione. È stato recentemente pubblicato un elaborato (white paper) dei Professori Michael T. Roberts e Whitney Turk dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) riguardante le frodi alimentari negli Stati Uniti d’America.

    Il white paper, dopo aver declinato il concetto di adulterazione economicamente motivata, «economically motivated adulteration» (EMA), mette in evidenza le carenze normative e la sottovalutazione del problema da parte della Food and Drug Administration (d’ora in poi FDA), la quale pare essere più attenta a tutelare le esigenze commerciali delle imprese piuttosto che gli interessi dei consumatori.

    Gli Autori propongono implementazioni all’attuale impianto giuridico statunitense a beneficio primariamente del consumatore ed auspicano che le istituzioni intervengano per meglio definire il concetto di adulterazione economicamente motivata e che l’industria alimentare abbracci il valore dell’autenticità.

    Infine, il documento propone implementazioni giuridiche e giudiziarie per far fronte alle frodi alimentari.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Lucio Salzano