Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 3 - Mag - Giu 2018

    Compendio unico. Agevolazioni se la qualifica professionale sussiste già dal rogito

    Come noto, con la riformulazione dell’art. 1, Tariffa, parte I, del d.p.r. n. 131/1986 (Testo unico imposta di registro – T.U.R.), ad opera dell’art. 10, comma 4, del d.lgs. n. 23/2011, il regime impositivo degli atti, a titolo oneroso, traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari, è stato oggetto di rilevanti modifiche così come chiarito dalla stessa Amministrazione finanziaria. Tale operazione ha, infatti, comportato una revisione delle aliquote dell’imposta di registro.

    Contestualmente sono state soppresse tutte le esenzioni e agevolazioni tributarie, anche se previste in leggi speciali, relative ad atti riconducibili nell’ambito applicativo del menzionato articolo.

    Sono state, invece, confermate le altre agevolazioni tributarie riferite ad atti diversi da quelli traslativi della proprietà di beni immobili in genere o traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari di godimento, compresi la rinuncia pura e semplice agli stessi, i provvedimenti di espropriazione per pubblica utilità e i trasferimenti coattivi.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Luigi Cenicola