Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 2 - Mar-Apr 2017

    Quando il letame diventa rifiuto

    Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. n. 22/1997 (decreto Ronchi) per rifiuto si intende qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi.

    Secondo l’interpretazione fornita al riguardo dall’art. 14 del d.l. n. 138/2002, convertito dalla legge n. 178/2002, per:

    1. a) «si disfi»: si intende qualsiasi comportamento attraverso il quale in modo diretto o indiretto una sostanza, un materiale o un bene sono avviati o sottoposti ad attività di smaltimento o di recupero;
    2. b) «abbia deciso»: si intende la volontà di destinare ad operazioni di smaltimento e di recupero sostanze, materiali o beni;
    3. c) «abbia l’obbligo di disfarsi»: si intende l’obbligo di avviare un materiale, una sostanza o un bene ad operazioni di recupero o di smaltimento, stabilito da una disposizione di legge o da un provvedimento delle pubbliche autorità o imposto dalla natura stessa del materiale, della sostanza e del bene o dal fatto che i medesimi siano compresi nell’elenco dei rifiuti pericolosi.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Luigi Cenicola