Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 5 - Sett - Ott 2019

    Aliud pro Olio (S.p.A.?). L’operazione «Arbequino» e le nuove frontiere dell’illegal oil blending

    1. L’Agri-Food (Criminal) Law: Food Safety, Food Security e Food Defence. Il caso oggetto della sentenza che qui s’intende annotare attrae immediatamente l’osservatore all’interno dell’Agri-food Criminal Law.

    Un ambito, questo, dove alle classiche (e note) difficoltà giuridiche inerenti i vari sotto-temi della nostra materia – dall’ermeneutica ai princìpi, compreso quello di legalità, fino ai singoli istituti come la causalità, le contravvenzioni, il concorso di norme, di reati, di persone nel reato, le tecniche di tutela, e così oltre – si aggiungono difficoltà tecnico-scientifiche o extra-penalistiche non di poco conto.

    L’Agri-Food Criminal Law ha infatti tutta una serie di premesse – quali i regolamenti concernenti l’etichettatura alimentare, gli additivi e i coadiuvanti tecnologici, i prodotti fitosanitar, il principio del trasferimento (carry over), l’attività dell’E.F.S.A, i novel foods, dai sistemi di autocontrollo all’H.A.C.C.P., la sicurezza dei mangimi [reg. (CE) n. 185/2005 e il d.lgs. 14 settembre 2009, n. 142 per la disciplina sanzionatoria] e così oltre – dalle quali lo studioso deve inevitabilmente muovere. Impresa vana pare a nostro sommesso avviso quella del penalista che s’immerge nello studio delle frodi in ambito alimentare senza approfondire, o almeno tentare di comprendere, la composizione naturale delle materie prime oggetto del crimine, senza conoscere le loro varie tipologie presenti sul mercato o, nel caso, senza verificare i rigidi «disciplinari» che ne regolano tutto il ciclo di produzione… dalle materie prime alla tavola.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Francesco Diamanti