Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 1 - Nov-Dic 2015

    La causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto e la correlabilità ai reati ambientali della stessa

    1. Premessa. La Corte di appello di Trieste, con sentenza pronunciata in data 24 settembre 2014, ha confermato la decisione di primo grado emessa dal Tribunale di Pordenone il 5 giugno 2013. Tale ultima pronuncia condannava l’imputato (con rito abbreviato) ai sensi dell’art. 256, commi 1 (attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti non autorizzata) e 5 (attività non consentite di miscelazione di rifiuti) del d.lgs. n. 152/2006.
    In particolare, al medesimo veniva contestato di aver, in qualità di legale rappresentante della società «Marchigiana Rottami s.r.l.» svolto, in mancanza del prescritto titolo abilitativo, «attività di gestione di rifiuti pericolosi (con concentrazioni di arsenico superiori al consentito), nonché attività di miscelazione degli stessi con altri rifiuti pericolosi (provenienti dal trattamento dei tubi a raggio catodico) e non pericolosi».

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Ludovica Regard