Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 3 - Mag - Giu 2021

    Lo sviluppo delle pratiche di e-commerce nel mercato agroalimentare

    1. Introduzione. Per poter parlare dello sviluppo delle pratiche di e-commerce nel mercato agroalimentare non si può prescindere da una analisi, sia pur breve, dell’evoluzione giuridica del commercio elettronico, che, in relazione allo specifico settore dei prodotti agroalimentari, deve essere integrata con il regolamento 1169/2011/UE, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

    Si tratta di argomenti non nuovi nella letteratura del diritto agroalimentare ed informatico giuridica, ma che oggi assumono una grande attualità, per due ordini di ragioni. La prima ragione è legata alla necessità, evidenziata dall’Unione europea nel 2019, di riformare la normativa sul commercio elettronico, al fine di creare un mercato unico comunitario, che trova nella rete il suo naturale luogo di sviluppo. La seconda si lega fortemente alla crisi economica globale causata dall’emergenza sanitaria da COVID-19, che ha forzato il processo di digitalizzazione della società, investendo tutti i settori produttivi e mostrando le – ancora molte – criticità legate all’introduzione e all’uso delle nuove tecnologie.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Wanda D'Avanzo