Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 3 - Mag - Giu 2019

    New Breeding Techniques e OGM: le innovazioni in agricoltura al vaglio della Corte di giustizia. Il caso della mutagenesi sito-diretta (causa C-528/16)

    1. La recente sentenza della Corte di giustizia nella causa C-528/16. Con la sentenza del 25 luglio 2018 nella causa C-528/16, Confédération paysanne et al. c. Premier ministre e Ministre de l’agriculture, de l’agroalimentaire et de la forêt, la Corte di giustizia si è pronunciata sull’interpretazione della direttiva 2001/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 marzo 2001 sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati, c.d. direttiva OGM, relativamente alla sua applicabilità agli organismi vegetali ottenibili tramite le nuove tecniche di miglioramento genetico, nello specifico tramite mutagenesi sito-diretta.

    La causa trae origine da una controversia pendente dinanzi al Conseil d’État francese promossa dal sindacato agricolo Confédération paysanne e da otto associazioni ambientaliste nei confronti del Primo ministro e del Ministro dell’agricoltura francesi. I ricorrenti hanno domandato l’abrogazione dell’articolo D. 531-3 del Codice francese dell’ambiente, secondo il quale gli organismi ottenuti tramite mutagenesi non comporterebbero una modificazione genetica, e il divieto di coltivare e commercializzare una varietà di colza tollerante agli erbicidi ottenuta mediante le nuove tecniche di mutagenesi.

     

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Serena Mariani