Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 3 - Mag - Giu 2019

    Numero 3 - Mag - Giu 2019

    La trasparenza delle informazioni lungo la filiera agroalimentare: il caso del settore lattiero-caseario nella sentenza del Consiglio di Stato n. 1546/2019

    – Introduzione. È del 6 marzo 2019 l’attesa pronuncia del Consiglio di Stato in merito all’accesso ai dati dei flussi commerciali del latte e dei prodotti lattiero-caseari, oggetto di scambio intracomunitario e provenienti dall’estero, che ha sancito uno storico risultato per la Confederazione nazionale dei…

    Marianita Gioia

    Numero 3 - Mag - Giu 2019

    New Breeding Techniques e OGM: le innovazioni in agricoltura al vaglio della Corte di giustizia. Il caso della mutagenesi sito-diretta (causa C-528/16)

    – La recente sentenza della Corte di giustizia nella causa C-528/16. Con la sentenza del 25 luglio 2018 nella causa C-528/16, Confédération paysanne et al. c. Premier ministre e Ministre de l’agriculture, de l’agroalimentaire et de la forêt, la Corte di giustizia si è pronunciata…

    Serena Mariani

    Numero 3 - Mag - Giu 2019

    Le aziende agricole confiscate verso il mercato dopo la legge n. 132 del 2018 (Decreto sicurezza)

    – Aziende (e quote societarie) agricole nella confisca alla criminalità organizzata. La criminalità organizzata oggi è caratterizzata da una spiccata vocazione imprenditoriale, ed i danni di diverso genere (distorsioni della concorrenza e del mercato, evasione e violazioni tributarie ed in materia di lavoro e previdenziale,…

    Eleonora Striano

    Numero 3 - Mag - Giu 2019

    Le prelazioni agrarie. Una costruzione secondo la giurisprudenza della Cassazione, di DONATO CALABRESE, Maggioli Editore, 2019, pp. 214 (Nicoletta Rauseo)

    Con il nuovo volume, aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali della Cassazione, Donato Calabrese torna sul tema delle «prelazioni agrarie». Il plurale del titolo rimanda alla complessità della disciplina sulla prelazione del coltivatore, perché in realtà appare più corretto parlare non di un…

    Nicoletta Rauseo

    Numero 3 - Mag - Giu 2019

    Bonifica di sito inquinato, rivalsa del proprietario incolpevole ed esclusione della responsabilità solidale con il responsabile dell’inquinamento

    Il caso. La Corte di cassazione, Sez. III Civ., con ordinanza 22 gennaio 2019, n. 1573, occupandosi di un caso di inquinamento ambientale e dei conseguenti obblighi di bonifica e responsabilità per le relative spese, ha affermato il seguente principio «il proprietario non responsabile dell’inquinamento…

    Libera Lamola