Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Informatica giuridica per la governance dell’ambiente. Il REN e l’attuazione delle norme del codice dell’amministrazione digitale

    1. Introduzione. I temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, che mira a soddisfare le esigenze attuali senza compromettere quelle delle generazioni future, rappresentano il fulcro della nuova e più attuale governance pubblica globale, da tempo all’attenzione dell’Unione europea e del legislatore nazionale.

    Già a partire dal 2001, il Consiglio europeo ha varato una strategia in tal senso finalizzata a raggiungere risultati ambiziosi nel settore ambientale, attraverso la realizzazione di un approccio integrato nella definizione delle politiche, che permetta di realizzare contemporaneamente anche obiettivi di ordine economico e sociale.

    E proprio per incentivare le strategie di sviluppo sostenibile, nelle diverse direttive emanate che oggi si sostanziano nel c.d. Green New Deal, l’Europa ha espressamente riconosciuto le potenzialità insite nelle nuove tecnologie capaci di creare sinergie tra tutela dell’ambiente e crescita economica.

    Leggi o scarica l’articolo completo >>

    Wanda D'Avanzo