Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    La tutela dei dati scientifici nel regolamento sui novel food alla luce del regolamento in materia di health e nutritional claims

    – La tutela dei dati scientifici nel regolamento in materia di novel food e nel regolamento in materia di health and nutritional claims. La tutela dei dati scientifici è una tematica di particolare rilievo sia in considerazione delle ragioni economiche alla base, sia per il…

    Beatrice La Porta

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Direttive Habitat e Uccelli: il rischio di impatto negativo sullo stato di conservazione delle specie interessate

    1. – Il fatto e le questioni pregiudiziali. La sentenza in commento trae origine dalle domande di pronuncia pregiudiziali sottoposte alla Corte di giustizia da parte dell’Associazione «Proteggere la foresta» (la Föreningen Skydda Skogen), dall’Associazione per la conservazione della natura di Härryda (il Naturskyddsforeningen), nonché…

    Claudio Musciacchio

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    La tutela delle DOP e IGP contro il maquillage parassitario dei prodotti generici alla luce del caso «Morbier»

    – Introduzione. Con sentenza del 17 dicembre 2020 la Corte di giustizia dell’Unione europea ha posto fine alla controversia sul c.d. caso «Morbier», che vedeva contrapposti il consorzio di tutela dell’omonimo formaggio e una società di diritto francese. La pronuncia ha ad oggetto l’interpretazione del…

    Andrea Bardi

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (d.l. n. 42 del 2021): il ripristino delle contravvenzioni igienico-sanitarie e le prime ricadute operative del d.lgs. n. 27 del 2021 in tema di controlli ufficiali sugli alimenti

    1. – Il d.l. n. 42 del 2021: l’abrogazione, prima della loro entrata in vigore, delle norme abolitrici (art. 18, comma 1, d.lgs. n. 27 del 2021) delle contravvenzioni alimentari di cui alla legge n. 283 del 1962. Facendo seguito al precedente scritto pubblicato in…

    Aldo Natalini

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Informatica giuridica per la governance dell’ambiente. Il REN e l’attuazione delle norme del codice dell’amministrazione digitale

    – Introduzione. I temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, che mira a soddisfare le esigenze attuali senza compromettere quelle delle generazioni future, rappresentano il fulcro della nuova e più attuale governance pubblica globale, da tempo all’attenzione dell’Unione europea e del legislatore nazionale. Già a partire…

    Wanda D'Avanzo

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Fabbricato posseduto ed utilizzato da chi coltiva i terreni È sempre fiscalmente rurale (anche se oggettivamente non è pertinenza del terreno)

    Nel rapporto pertinenziale, il collegamento tra la res principale e quella accessoria è preso in considerazione dalla legge non già come connessione materiale bensì come relazione economico-giuridica in un rapporto di complementarità funzionale: più propriamente, ai fini della sussistenza del vincolo pertinenziale, è necessaria la…

    Luigi Cenicola

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    L’abrogazione (occulta) della disciplina igienica della produzione e vendita di sostanze alimentari (legge n. 283 del 1962 e succ. modif.) ad opera del d.lgs. n. 27 del 2021

    – Il d.lgs. n. 27 del 2021 e l’abrogazione della legge n. 283 del 1962. Il d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 27, recante «Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell’articolo 12, lettere a), b), c), d) ed…

    Aldo Natalini

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Le pratiche idonee ad indurre in errore i consumatori sulla vera origine degli alimenti

    La pronuncia desta interesse poiché si inserisce nell’atavico dibattito della tutela delle denominazioni di origine qualificata, fornendo un’interpretazione estensiva della normativa europea di protezione; tuttavia, la immediata soddisfazione derivante dall’accertamento dell’ampiezza della tutela offerta ai titolari dei segni europei di qualità sfuma non appena si…

    Federica Girinelli