Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Vincenzo Paone

    Numero 1 - Gen-Feb 2025

    La compartecipazione criminosa al reato di realizzazione e gestione di una discarica abusiva di rifiuti

    1. – Responsabilità concorsuali per il reato di discarica abusiva. Una recente sentenza della III Sezione della Suprema Corte ha attirato la nostra attenzione perché, accanto ad una assolutamente condivisibile posizione espressa sulla questione della rilevanza del comportamento susseguente al reato ai fini della riconoscibilità…

    Vincenzo Paone

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    La genuinità e qualità degli alimenti al vaglio della Cassazione: due sentenze in tema di salsicce e prosciutti

    – In questo contributo, portiamo l’attenzione su due recenti decisioni della Suprema Corte riguardanti le fattispecie criminose di cui agli artt. 515 e 516 c.p. Come è noto, entrambi i delitti tutelano il leale e corretto svolgimento dell’attività commerciale funzionale a garantire il regolare funzionamento…

    Vincenzo Paone

    Numero 2 - Mar-Apr 2024

    Sulla miscelazione dell’olio «extravergine» di oliva con olio non «extra-vergine» e sull’attendibilità della prova mediante c.d. panel test

    – Una recente sentenza del Tribunale di Perugia ha attirato la nostra attenzione perché si è occupata di un tema che, a quanto ci consta, non è stato finora analizzato dalla giurisprudenza e cioè la legittimità della pratica della miscelazione di un olio «extravergine» di…

    Vincenzo Paone

    Numero 6 - Nov - Dic 2023

    La procedura estintiva delle contravvenzioni e una discutibile posizione della Cassazione nell’ipotesi di impossibilità di impartire la prescrizione per regolarizzare l’illecito

    – La procedura estintiva delle contravvenzioni: analisi di una specifica criticità. Da lungo tempo è in vigore nel nostro sistema giuridico la procedura estintiva delle contravvenzioni in tema di igiene e sicurezza sul lavoro (artt. 19 ss., d.lgs. n. 758/1994): l’istituto ha dato risultati talmente…

    Vincenzo Paone