Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 3 - Mag-Giu 2024

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    Per il superamento delle criticità della riforma degli ecoreati (legge n. 68/2015): il contributo dell’anticipazione della tutela tra offensività ed effettività

    – Premessa. Il quadro normativo in materia di ambiente, anteriormente alla riforma del 2015, si caratterizzava per una complessiva ineffettività della risposta statuale, quale proiezione di una molteplicità di ragioni, tra cui: – normazione stratificata nel tempo appesantita dalla previsione di articolate procedure; – esasperato…

    Mariangela Telesca

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    Carenza nello statuto della denominazione «società agricola». Non competono le agevolazioni ICI

    Al fine di incentivare la crescita del comparto agricolo sono stati adottati, come noto, una serie di provvedimenti che hanno riformato la normativa civilistica con la rivisitazione dell’art. 2135 c.c. (d.lgs. n. 228/2001) e definito il ruolo e le funzioni della nuova figura dell’imprenditore agricolo…

    Luigi Cenicola

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    La fiscalità 4.0 nel PNRR tra tecnologie innovative e produzioni sostenibili

    – Dall’Industria 4.0 alla Transizione 4.0. La forte compenetrazione esistente tra economia e tecnologia ha portato inevitabilmente alla consapevolezza dell’ormai improrogabile necessità di un nuovo contesto normativo anche sotto il profilo fiscale: per affrontare le sfide del futuro – rappresentate non solo dalla ricerca dell’innovazione,…

    Giulia Chironi

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    Sui danni all’agricoltura arrecati dalla fauna del parco. Alla ricerca di un equilibrio tra interesse (privato) all’esercizio dell’attività agricola e interesse (collettivo) alla tutela dell’ambiente

    – Premessa. Perché parlare (ancora) del tema? Il fenomeno dei danni da fauna selvatica del parco all’agricoltura. Il tema dei danni arrecati dalla fauna selvatica all’attività agricola ha da sempre suscitato l’interesse della dottrina e, ancora oggi, forma oggetto di numerose pronunce della giurisprudenza, chiamata…

    Annachiara Isidori

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    Il «silenzio» nella Conferenza dei servizi nella procedura di incompatibilità dell’uso civico con l’opera pubblica sulla terra da esso gravata

    Nel mio scritto precedente sull’art. 12 ter della l. 29 aprile 2024, n. 56 pubblicato su questa Rivista ho detto dei miei dubbi sulla legittimità di quella disposizione. Ora vorrei aggiungere alcune ulteriori riflessioni. – L’istituto del silenzio-assenso trova la disciplina nella direttiva 2006/123 del…

    Alberto Germanò

    Numero 3 - Mag-Giu 2024

    La genuinità e qualità degli alimenti al vaglio della Cassazione: due sentenze in tema di salsicce e prosciutti

    – In questo contributo, portiamo l’attenzione su due recenti decisioni della Suprema Corte riguardanti le fattispecie criminose di cui agli artt. 515 e 516 c.p. Come è noto, entrambi i delitti tutelano il leale e corretto svolgimento dell’attività commerciale funzionale a garantire il regolare funzionamento…

    Vincenzo Paone