Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 2 - Mar-Apr 2023

    Numero 2 - Mar-Apr 2023

    Il rapporto con la comunità di riferimento come tratto distintivo unificante della diversificata tassonomia dei beni comuni

    Un contributo fondamentale sui beni comuni in agricoltura tra modello proprietario e sviluppo sostenibile è quello recentemente fornito da Francesco Adornato, nell’ottica della democrazia partecipata. Il lavoro in oggetto, muovendo dall’analisi accurata, approfondita e puntuale del diffuso movimento politico e socioculturale degli ultimi anni, ripropone…

    Maria Ambrosio

    Numero 2 - Mar-Apr 2023

    Acquisto di fabbricato destinato a pertinenza di un terreno agricolo di modeste dimensioni

    Ai sensi dell’art. 36, comma 2, del d.l. n. 223/2006 un’area si considera edificabile quando è «utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, indipendentemente dall’approvazione della Regione e dall’adozione di strumenti attuativi del medesimo». L’area in questione diventa, pertanto,…

    Luigi Cenicola

    Numero 2 - Mar-Apr 2023

    Sulla realizzazione e sulle modalità di esercizio di un impianto agrivoltaico e relativa compatibilità ambientale

    – Introduzione. Le decisioni in commento sono di notevole interesse perché in primo luogo chiariscono, ancora una volta, la differenza tra impianti fotovoltaici e impianti agrivoltaici, distinzione già precedentemente affrontata dalla stessa Sezione II del T.A.R. Puglia, e in secondo luogo pongono l’accento su una…

    Giuseppe Marrulli

    Numero 2 - Mar-Apr 2023

    Abbandono di rifiuti e responsabilità del proprietario incolpevole: la giurisprudenza compie un (inspiegabile) passo indietro

    In diritto ambientale uno dei temi sicuramente più dibattuti e che ha registrato, nel tempo, anche diverse e ripetute oscillazioni giurisprudenziali (che oggi si ritenevano superate, almeno in teoria), è rappresentato dal ruolo del proprietario incolpevole di un’area sulla quale terzi ignoti abbiano sversato rifiuti…

    Paolo Costantino

    Numero 2 - Mar-Apr 2023

    Green economy e regolamento (UE) n. 2020/741 del Parlamento europeo e del Consiglio recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua

    Da più parti si sottolinea come le risorse idriche dell’Europa debbano essere gestite in modo più efficiente e il risparmio idrico debba diventare una priorità. Nell’ambito di un approccio di gestione integrata delle risorse idriche rispettoso dei princìpi e conforme agli obiettivi dell’economia circolare, le…

    Maria Ambrosio