Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 4 - Lug - Ago 2021

    Numero 4 - Lug - Ago 2021

    Soccidario esercente l’attività di allevatore anche in proprio. Indebita detrazione dell’IVA sugli acquisti

    La soccida, come noto, è un contratto associativo finalizzato all’allevamento e allo sfruttamento del bestiame in cui entrambi i contraenti (soccidante e soccidario) si assumono i rischi dell’allevamento in proporzione alle quote stabilite (art. 2170 c.c.). Fra l’altro, è l’unico contratto associativo rimasto in vita…

    Luigi Cenicola

    Numero 4 - Lug - Ago 2021

    Produzione di agroenergie, autoconsumo collettivo e comunità energetiche

    – Cambiamenti climatici e promozione delle agroenergie. Il tema proposto, relativo alla diffusione di energie rinnovabili con coinvolgimento dei destinatari delle medesime nella produzione e nella distribuzione, richiede alcune considerazioni introduttive, in particolare sull’evoluzione in corso della situazione ambientale e su un nuovo ruolo dell’agricoltura,…

    Mariateresa Romeo

    Numero 4 - Lug - Ago 2021

    La tutela delle produzioni agroforestali e la necessità di gestire la fauna selvatica

    – Premessa. Il problema del rapporto fra fauna selvatica e tutela delle produzioni agricole (intese nella loro accezione più ampia di agricoltura propriamente detta, selvicoltura, zootecnia e pesca) è alquanto complesso e può riguardare da un lato le popolazioni animali selvatiche, dall’altro le attività economiche…

    Francesco Sorbetti Guerri / Orazio la Marca

    Numero 4 - Lug - Ago 2021

    Variazione del classamento di una abitazione e richiesta di ruralità. Socio di società agricola non iscritto nel Registro delle imprese

    L’atto di classamento delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, quelle cioè appartenenti alle categorie A (abitazioni), B (edifici pubblici) e C (magazzini, depositi e altro), consiste nella collocazione di ogni singola unità in una delle suddette categorie e in una determinata classe in base alle…

    Luigi Cenicola

    Numero 4 - Lug - Ago 2021

    Imprese agro-meccaniche. Per le accise ridotte non serve l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese

    L’accisa (dal latino «accidere» che significa «cadere sopra») rientra nel novero delle imposte indirette, al pari dell’IVA, delle imposte di registro, di bollo, delle ipotecarie e catastali e altre ancora, ed è applicata, in misura fissa o proporzionale, sulla fabbricazione e vendita di determinati prodotti…

    Luigi Cenicola