Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Numero 5 - Sett - Ott 2022

    Numero 5 - Sett - Ott 2022

    La natura e la tutela degli animali: dalla legge di modifica costituzionale italiana alla «storica» sentenza dell’Ecuador

    1. – Introduzione. L’uomo, nel suo cammino evolutivo, ha creato una gerarchia arbitraria antropocentrica che non è riconosciuta in natura, in considerazione della propria utilità e stabilendo un codice di diritti relativi alla propria specie andando spesso contro quello che era un equilibrio naturale precostituito. L’evolversi…

    Gianvito Campeggio

    Numero 5 - Sett - Ott 2022

    Sulla fallibilità della impresa commerciale mutata in agricola: ricerca di un criterio «oggettivo» di estensione o creazione di specifici strumenti?

    – Il caso: le origini della controversia e i diversi gradi di giudizio. La sentenza della Corte di cassazione affronta un tema connotato da numerosi dubbi, incrementati dalle notevoli evoluzioni che sia l’impresa agricola e soprattutto la disciplina fallimentare ha subìto. Sul piano fattuale la…

    Maria Carlotta Rizzuto

    Numero 5 - Sett - Ott 2022

    Abitazioni destinate ad agriturismo. Sono rurali anche se di lusso e con superficie eccedente i 240 mq

    Fra i vari requisiti richiesti dall’art. 9, comma 3, del d.l. n. 557/1993 per il riconoscimento, ai fini fiscali, della ruralità delle abitazioni ad uso agricolo, figura quello di cui alla lett. e), il quale subordina tale concessione a condizione che tali immobili non risultino…

    Luigi Cenicola

    Numero 5 - Sett - Ott 2022

    Affitto a società agricola composta da familiari dell’originario acquirente e decadenza dai benefici fiscali

    Con la sentenza in epigrafe, la Sezione tributaria della Corte di cassazione offre una lettura dell’art. 11, d.lgs. n. 228/2001 che, sostanziandosi nel principio di diritto secondo cui «In tema di agevolazioni di cui alla piccola proprietà contadina, l’esclusione della decadenza dai benefici, ai sensi…

    Elisabetta Cinotti

    Numero 5 - Sett - Ott 2022

    Il corto circuito informativo e le richieste di semplificazione: la vicenda del NutriScore

    – L’informazione nel moderno diritto dei contratti. Tradizionalmente, i doveri informativi all’interno delle relazioni negoziali costituiscono regole di comportamento espressive del generale principio di buona fede, che uniforma tutti le fasi in cui si articolano i rapporti giuridici iure privatorum. Con l’affermazione della società post-moderna,…

    Federica Girinelli