Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio

Coordinamento redazionale Stefano Masini

Direttore responsabile Paola Mandrici

DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI |  PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA CODICE ETICO 

ISSN 2421 – 4132 ONLINE

MATERIE
  • Categorie
  • Federica Girinelli

    Numero 5 - Sett - Ott 2022

    Il corto circuito informativo e le richieste di semplificazione: la vicenda del NutriScore

    – L’informazione nel moderno diritto dei contratti. Tradizionalmente, i doveri informativi all’interno delle relazioni negoziali costituiscono regole di comportamento espressive del generale principio di buona fede, che uniforma tutti le fasi in cui si articolano i rapporti giuridici iure privatorum. Con l’affermazione della società post-moderna,…

    Federica Girinelli

    Numero 2 - Mar-Apr 2022

    Le certificazioni alimentari tra fantasia e diritto: il caso del biodinamico

    1. – Le molteplici funzioni dell’etichetta alimentare. Dalla più autorevole sociologia si apprende che la società attuale, c.d. post-moderna, si basa sul rischio quale condizione che impone di agire in un contesto di incertezza scientifica, ignorando alcuni degli elementi che sarebbe utile conoscere al fine…

    Federica Girinelli

    Numero 6 - Nov - Dic 2021

    Il difficile dialogo tra la solidarietà e il liberismo economico nella lotta al problema alimentare. Riflessioni a margine del Vertice sui sistemi alimentari, New York 23 settembre 2021

    1. – La logica della mercificazione del cibo vs la logica del cibo come oggetto di un diritto umano. Il relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto al cibo, Michael Fahkri, il 22 luglio 2020 ha portato all’attenzione dell’Assemblea Generale un report sul problema alimentare,…

    Federica Girinelli

    Numero 3 - Mag - Giu 2021

    Il controverso equilibrio tra la tutela dei segni di qualità e le libertà economiche: il caso del Pomodoro pelato di Napoli IGP

    1. – Il Comunicato del MIPAAF pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13 marzo 2021 avente ad oggetto la richiesta di riconoscimento come IGP del «Pomodoro pelato di Napoli». Il 13 marzo 2021 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana la richiesta…

    Federica Girinelli

    Numero 2 - Mar-Apr 2021

    Le pratiche idonee ad indurre in errore i consumatori sulla vera origine degli alimenti

    La pronuncia desta interesse poiché si inserisce nell’atavico dibattito della tutela delle denominazioni di origine qualificata, fornendo un’interpretazione estensiva della normativa europea di protezione; tuttavia, la immediata soddisfazione derivante dall’accertamento dell’ampiezza della tutela offerta ai titolari dei segni europei di qualità sfuma non appena si…

    Federica Girinelli

    Numero 5 - Sett - Ott 2020

    Gli alimenti nuovi nell’Unione europea, tra favor legislativo e diffidenza sociale

     La nozione di Novel Foods nel quadro della politica europea di sicurezza alimentare. La sicurezza alimentare è una materia trasversale, che coinvolge diversi ambiti della conoscenza umana, quali il diritto, l’economia, la sociologia, l’etica ed ovviamente la politica; essa inoltre costituisce un terreno di scontro-confronto…

    Federica Girinelli

    Numero 5 - Sett - Ott 2019

    La gestione del rischio alimentare: certezze consolidate e prospettive per il futuro

    – La gestione del rischio nella politica europea di sicurezza alimentare. Il rischio costituisce oggetto di interesse euristico da parte delle scienze sociologiche e filosofiche, nonché da parte delle scienze giuridiche. Il diritto, come noto, insegue la società e, se la società attuale viene pacificamente…

    Federica Girinelli

    Numero 2 - Mar-Apr 2018

    I confini instabili della responsabilità alimentare degli Stati: la precauzione e la prevenzione

    Abstract – Il diritto alimentare costituisce un crocevia di interessi parimenti considerati meritevoli di tutela negli ordinamenti giuridici, ma sovente confliggenti tra loro: nello scambio di prodotti alimentari, infatti, si confrontano e scontrano l’interesse all’equa distribuzione delle risorse alimentari tra tutti gli uomini, l’interesse delle…

    Federica Girinelli