Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio
Coordinamento redazionale Stefano Masini
Direttore responsabile Paola Mandrici
DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI | PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA | CODICE ETICO
Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio
Coordinamento redazionale Stefano Masini
Direttore responsabile Paola Mandrici
DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI | PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA | CODICE ETICO
ISSN 2421 – 4132 ONLINE
L’art. 1 della legge n. 730/1985 delineava le finalità dell’agriturismo, quale forma di sostegno all’agricoltura, da attuarsi mediante l’adozione di forme idonee di turismo nelle campagne, volte a favorire lo sviluppo ed il riequilibrio del territorio agricolo, ad agevolare la permanenza dei produttori agricoli nelle…
Pochi giorni fa è stata depositata la sentenza della Cassazione conseguente alla risposta ottenuta, a marzo 2019, dalla Corte di giustizia europea (C.G.C.E.) ai quesiti, formulati dalla Suprema Corte], sulla corretta interpretazione della normativa comunitaria a proposito dell’annosa questione dei rifiuti con codici a specchio:…
L’ICQRF è l’organo di controllo ufficiale e l’organismo sanzionatorio del MIPAAF incaricato di prevenire e reprimere le frodi relative ai prodotti agro-alimentari e ai mezzi tecnici per l’agricoltura. È organizzato in una Amministrazione centrale, e con ventinove Uffici territoriali e cinque laboratori di analisi distribuiti…
La servitù prediale è un diritto reale di godimento su cosa altrui. Ai sensi dell’art. 1027 c.c. la servitù prediale, riferibile cioè al fondo rustico, consiste nel peso imposto sopra un fondo (detto servente) per l’utilità di un altro fondo (detto dominante), appartenente ad altro…
Globally, large-scale agribusiness remains the predominant model. However, family farmers have withstood it, and for those interested to understand the complex dynamics behind this resistance Diversity of Family Farming Around the World is a suggested reading. There is a growing awareness about the crucial role…
Lo scritto che segue è la rielaborazione degli appunti utilizzati dallo scrivente nella audizione informale del 24 ottobre 2019 presso la Commissione affari costituzionali del Senato, relativa all’esame in sede referente di alcuni disegni di legge costituzionale finalizzati all’inserimento del diritto all’ambiente in Costituzione. La…
– Premessa. La sentenza in commento analizza diverse problematiche connesse all’esercizio del diritto di prelazione, esercizio – è opportuno ricordarlo – pieno di insidie per il coltivatore, complice la lacunosità delle norme, che non disciplinano alcuni aspetti del procedimento che l’avente diritto deve osservare, onde…
– Premessa e nodi problematici. Massimizzare l’efficienza idrica e adeguare i prelievi alla scarsità d’acqua è uno degli obiettivi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, con la quale l’Italia si impegna a realizzare i «Sustainable Development Goals» contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli…
– La condizione giuridica degli animali nell’ordinamento italiano. Negli ultimi anni si registra in svariati settori (etico, economico, medico, alimentare, etc.) una attenzione crescente nei confronti dell’ambiente in generale e, segnatamente, nei confronti degli animali, considerati non più soltanto in funzione del loro rapporto con…