Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio
Coordinamento redazionale Stefano Masini
Direttore responsabile Paola Mandrici
DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI | PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA | CODICE ETICO
Rivista on line bimestrale diretta da Fabrizio Di Marzio
Coordinamento redazionale Stefano Masini
Direttore responsabile Paola Mandrici
DIREZIONE SCIENTIFICA | COMITATO DEI REVISORI | PROCEDURA DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA | CODICE ETICO
ISSN 2421 – 4132 ONLINE
– I rapporti negoziali nella filiera agroalimentare. Le filiere agroalimentari consistono nelle declinazioni verticali del sistema agroalimentare: si tratta, in particolare, delle attività e degli eventi che concorrono alla realizzazione di un prodotto alimentare (filiera di prodotto) ovvero alla lavorazione di una determinata materia prima…
Premessa. Nel caso di rifiuti generati da lavori o servizi affidati in appalto chi è il soggetto qualificabile come produttore (iniziale) di tali scarti ex art. 183, comma 1, del d.lgs. 152/2006 e s.m.i.: il committente o l’appaltatore? O, detto in altri termini, chi tra…
1. Il fatto. Il caso in commento ha ad oggetto l’esercizio del diritto di retratto da parte del ricorrente, che, lamentando di essere stato ingiustamente pretermesso, chiede di essere sostituito nel contratto di vendita della nuda proprietà di un complesso immobiliare stipulato tra il padre…
– Il fatto. Un Comune sardo provvedeva ad emanare un’ordinanza di rilascio immediato di alcuni terreni gravati da uso civico nei confronti del soggetto che, nella ricostruzione comunale, li aveva occupati abusivamente. Il cittadino impugnava immediatamente il provvedimento e ne lamentava, tra le altre cose,…
Il compendio unico è definito come l’estensione di terreno necessaria a raggiungere il livello minimo di redditività previsto dai piani regionali di sviluppo rurale per l’erogazione del sostegno agli investimenti previsti dai regolamenti dell’Unione europea n. 1257 e n. 1260 del 1999, ma le singole…
– Introduzione. Quando si parla di bilancio ambientale non si può prescindere da una, sia pur breve, analisi dei temi della responsabilità sociale d’impresa, della accountability, della rendicontazione e del bilancio sociale. Si tratta di argomenti non nuovi nella letteratura economica, ma di grande attualità…
Nel d.lgs. n. 152/06 la immissione di rifiuti nell’ambiente è contemplata da diverse disposizioni che comportano, ovviamente, conseguenze diverse anche sotto il profilo della rilevanza penale. Di questo quadro variegato si sono più volte occupate dottrina e giurisprudenza, non sempre con risultati univoci. È per…